La crisi economica italiana è generata dalle forti speculazioni dei prezzi delle abitazioni. Oramai tutti lo sanno, anche gli organismi internazionali fanno riferimento alla situazione assurda che si è venuta a creare dopo l'introduzione dell'euro.
Alla data dell'introduzione dell'euro i prezzi delle case, in Italia, sono di colpo raddoppiati. Le banche all'inizio hanno fatto finta di niente ed hanno continuato a dare mutui a tutti, poi si sono accorti che poca gente poteva permettersi di pagare un mutuo così alto per una casa con un valore doppio rispetto al valore reale e da li sono iniziati i problemi ed è saltato tutto.
Solo per darvi un esempio, un ottimo appartamento, ben arredato, classe energetica A, nel centro di una qualsiasi città Olandese o Belga (con tutti i servizi annessi), costa sui 1000,00 euro al metro quadro.
Lo stesso appartamento, in centro di una qualsiasi grande città italiana, classe A (ne esistono pochi!), costa minimo 2000,00 euro al metro quadro.
I costi delle nostre vecchie e decadenti abitazioni o delle nostre nuove abitazioni sono superiori dal 50% al 100% rispetto a quelle belle e ben curate di altri paesi europei sviluppati.
Se poi consideriamo che in Olanda o Belgio gli stipendi medi sono più alti del 30% al 60% rispetto a quelli italiani capiamo perché l'Italia sia oggi in ginocchio e stia affrontando una crisi economica senza precedenti.
Se mettiamo insieme questi due dati, possiamo riassumere che le case in Olanda o Belgio costano la metà rispetto all'Italia...Ma questo come è possibile? Non è possibile certo e quindi siamo in piena crisi economica.
Perché i prezzi delle abitazioni in Italia causano la crisi economica? Semplice, perché quando una persona acquista casa deve ristrutturarla se non è nuova, deve acquistare mobilia, elettrodomestici, attrezzi giardino, utensili per la casa etc etc, insomma una marea di prodotti che mettono in moto l'economia.
In Italia si è preferito far guadagnare moltissimo pochi eletti (agenzie immobiliari) e si è messa in ginocchio l'intera economia bloccando lo sviluppo.
La soluzione alla crisi c'è ed è facilissima, in Italia, tornare a vendere le case a prezzi corretti, sui 1000,00 euro al m2 per una casa in classe A in centro città. Se dovesse accadere questo la gente tornerebbe ad acquistare casa e muoverebbe tutto l'indotto e l'economia ripartirebbe subito!
Aggiungo anche un altra cosa che nessuno dice. Se una persona paga il giusto per una casa, si impegna a pagare un mutuo ma nel frattempo può permettersi di andare in vacanza, di andare al cinema ogni tanto, di acquistare un'auto etc e muove anche il resto dell'economia. Se uno paga la casa molto e si impegna per 30 anni a pagare un mutuo assurdo, rimane "castrato" tutta la vita e spende poco per il resto e quindi torniamo sempre li, l'economia si blocca.
Ci sono poche soluzioni concrete alla crisi economica:
1. correggere i prezzi delle abitazioni arrivando ai 1000 euro al m2 mettendo così da rimettere in moto tutta l'economia
2. aumentare gli stipendi degli italiani del 100% mantenendo invariati gli attuali prezzi delle case
credo che la soluzione 2 sia improponibile in Italia anche perché i furbetti delle agenzie immobiliari aumenterebbero i prezzi di conseguenza bloccando ancora tutto.
Ad ogni modo il mercato andrà da solo in equilibrio. La maggior parte delle agenzie immobiliari sta fallendo e/o riducendo il personale. Il bello è che questa crisi se la sono creata loro stessi.
Oggi probabilmente c'è un cartello ad alto livello ed i prezzi delle abitazioni scendono ma molto poco, non di quando dovrebbero scendere, anzi crollare.
Altra soluzione, per chi può ovviamente, è trasferirsi all'estero dove c'è più onestà, le case costano la metà e gli stipendi sono quasi il doppio con in aggiunta i servizi che funzionano...