Quanto guadagna un muratore o piastrellista in Svizzera?



Lo stipendio lordo minimo per un Muratore o Piastrellista principiante parte dai 2000 euro circa di media.
Se diversamente sei un bravo piastrellista o muratore e lavori già in Svizzera, ad esempio in Canton Ticino da qualche anno, lo stipendio lordo potrà partire da 3500 euro in su fino ad arrivare a 5000 euro o più, quello dipende da quanto si lavora e dalla tipologia di clientela che si ha.

Gli stipendi maggiori salgono più si va verso il Centro della Svizzera.
Un posatore bravo di Locarno guadagnerà anche il 30% in più circa di un piastrellista du Mendrisio o Lugano.
Parlando della Svizzera interna invece, le cifre possono essere ancora più alte perchè i costi e di conseguenza i prezzi della posa sono molto più alti.

Sicuramente a parità di professionalità il piastrellista che lavora in Canton Ticino guadagna il doppio di quello che lavora nel Nord Italia.
Come però già scritto in altri post nei quali parlavo della Svizzera, di contro c'è una vita sociale molto fredda, una considerazione ridotta da parte dei datori di lavoro che sottovalutano i lavoratori Italiani e li "utilizzano" solitamente perchè più economici degli svizzeri.

Molti amici che lavorano fissi in Svizzera mi dicono che hanno trovato un equilibrio e che alla fine ne vale comunque la pena se si abita in zone di confine e si rientra la sera in Italia.
Dipende da voi alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento