Boom di Lavoro per Muratori in Svizzera












La Svizzera, ed in particolare il Canton Ticino sta vivendo in questi ultimi mesi un vero e proprio boom del settore delle costruzioni.

Il motivo è piuttosto semplice, la crescente pressione fiscale in Italia e nel resto d’Europa sta spingendo molti italiani benestanti e non a trasferirsi oltre confine.
Migliaia di Italiani e stranieri stanno cercando casa in Canton Ticino ed altri cantoni svizzeri e questo sta facendo crescere moltissimo il settore edile con molte nuove
costruzioni e ristrutturazioni. Che si tratti di una bolla edilizia non v’è dubbio alcuno ma fino a che il mercato tira perché non seguirlo.

Muratori e piastrellisti stanno quindi vedendo incrementare il loro carico di lavoro e servono maggiori professionisti del settore.

D’altro canto però il Canton Ticino in particolare, sta assumendo sempre più atteggiamenti non proprio favorevoli all’immigrazione ed ai frontalieri per cui per chi voglia trovare lavoro in Canton Ticino la strada comunque è in salita, anche se il periodo è propizio.

C’è da dire che lo sforzo verrà ripagato e se si è seri e professionali è possibile arrivare ad ottenere uno stipendio inimagginabile per qualsiasi muratore italiano con una qualità della vita invidiabile. La Svizzera ed il Canton Ticino in particolare sono molto organizzate sul fronte della ricerca di lavoratori stranieri, di qualsiasi livello. Ci sono numerosissimi siti per l’impiego
più o meno affidabili. Io posso segnalarne uno e-lavoro.ch che a quanto pare è affidabile ed aggiornato.

Un consiglio, studiate un po’ di tedesco se potete, sicuramente sarà un utile in fase di selezione soprattutto per lavori nella zona di Locarno e oltre dove si parla perlopiù tedesco e italiano.

Cersaie 2013 Bologna, salone della ceramica,novità di quest'anno

Anche quest'anno dal 23 al 27 Settembre si terrà a Bologna il Cersaie, il salone internazionale della ceramica, la fiera più famosa al mondo del settore.

Ma quali novità ci possiamo aspettare dall'edizione 2013 di Cersaie Bologna?

Non molto direi. Oramai il trend più interessante è quello delle piastrelle di grandi formati che sono arrivate alla dimensione record di 3,6 metri di una ceramica spagnola.
Tutti gli altri produttori di ceramica seguono quest'onda lanciata se non ricordo male da Cotto D'Este con Kerlite qualche anno fa.
Al Cersaie 2013 vedremo probabilmente piastrelle di grandi formati dalle texture più pazze e fantasiose e sicuramente dai prezzi da favola. Per sentito dire alcune di queste piastrelle da 1 metro per 3 metri spesse 10 mm arrivano a costare anche 1000 euro l'una.
Vedremo, il mondo della ceramica è in movimento oramai da 3 o 4 anni su questi temi, ci vediamo tutti al Cersaie 2013 a Settembre a Bologna.

Mosaico metallico, nuovo trend in arrivo

L'abbiamo già visto in passato ma ora sembra sia prendendo piede il mosaico con tessere in metallo. Solitamente si tratta di mosaico ceramico le cui tessere sono ricoperte da un foglio piegato di lamiera. Altre volte il mosaico è tutto metallico, acciaio o spesso alluminio.
Ci sono mosaici tipo questo della foto, tutto metallo oppure mosaici ibridi con tessere di metallo intervallate da tessere di ceramica. I gusti sono gusti, io non voglio dare giudizi estetici, tengo solo a precisare che questo tipo di mosaico metallico porta con se tutti i problemi che normalmente hanno i metalli se non sono trattati o di alta qualità...corrosione, botte, graffi etc. Attenzione quindi, se si sceglie un mosaico metallico a sceglierlo di ottima qualità per non ritrovarsi dopo qualche mese la parere bella arrugginita. Sembra assurdo ma vi garantisco che ne ho viste molte di situazioni del genere. Un buon piastrellista potrà comunque consigliarvi una marca adatta ad un prezzo congruo con le vostre aspettative.