La Svizzera, ed in particolare il Canton Ticino sta vivendo in questi ultimi mesi un vero e proprio boom del settore delle costruzioni.
Il motivo è piuttosto semplice, la crescente pressione fiscale in Italia e nel resto d’Europa sta spingendo molti italiani benestanti e non a trasferirsi oltre confine.
Migliaia di Italiani e stranieri stanno cercando casa in Canton Ticino ed altri cantoni svizzeri e questo sta facendo crescere moltissimo il settore edile con molte nuove
costruzioni e ristrutturazioni. Che si tratti di una bolla edilizia non v’è dubbio alcuno ma fino a che il mercato tira perché non seguirlo.
Muratori e piastrellisti stanno quindi vedendo incrementare il loro carico di lavoro e servono maggiori professionisti del settore.
D’altro canto però il Canton Ticino in particolare, sta assumendo sempre più atteggiamenti non proprio favorevoli all’immigrazione ed ai frontalieri per cui per chi voglia trovare lavoro in Canton Ticino la strada comunque è in salita, anche se il periodo è propizio.
C’è da dire che lo sforzo verrà ripagato e se si è seri e professionali è possibile arrivare ad ottenere uno stipendio inimagginabile per qualsiasi muratore italiano con una qualità della vita invidiabile. La Svizzera ed il Canton Ticino in particolare sono molto organizzate sul fronte della ricerca di lavoratori stranieri, di qualsiasi livello. Ci sono numerosissimi siti per l’impiego
più o meno affidabili. Io posso segnalarne uno e-lavoro.ch che a quanto pare è affidabile ed aggiornato.
Un consiglio, studiate un po’ di tedesco se potete, sicuramente sarà un utile in fase di selezione soprattutto per lavori nella zona di Locarno e oltre dove si parla perlopiù tedesco e italiano.