Visita stand Del Conca Fast al Cersaie

Anche quest'anno ho visitato il Cersaie. Per chi non la conosca è la fiera di riferimento in Italia delle ceramiche. Li espongono produttori di piastrelle come Marazzi, Graniti Fiandre, Del Conca, Laminam, Bisazza, Florim e molti altri. Espongono anche, in area esterna, produttori di macchinari per il taglio delle piastrelle.
Visto l'interesse che ha suscitato questa nuova piastrella Del Conca Fast, ho deciso di farmi un giro nello stand di Del Conca. Ho quindi osservato da vicino questo pavimento posato e verificato che a livello di tenuta e stabilità è tale e quale ad un pavimento normale. Il grosso vantaggio è proprio quello di una posa veloce e delle possibilità di "portarselo via" quando si cambia casa!
Sinceramente la vedo dura che uno si porti via il pavimento ogni volta che cambia casa ma sicuramente è un'opzione in più.
Ho anche chiesto ai signori che erano nello stand di confermarmi i prezzi al metro quadro e loro mi hanno confermato che i prezzi sono in linea con quelli riportati nel link fornito dal lettore che ha commentato il post precedente che parlava dei costi delle piastrelle e di posa Delconca fast.
A breve pubblicherò qualche foto interessante scattata in occasione del Cersaie. In particolare una tavola imbandita realizzata tutta in tesserine di mosaico! Tornate quindi a visitarmi a breve. Buon lavoro a tutti.

Posare piastrelle di grandi formati, lavoro per pochi eletti




Pochissimi piastrellisti conoscono oggi le tecniche di posa ed i trucchi per posare senza fare danni piastrelle di grandi formati, quelle piastrelle cioè da minimo 1 metro per 3 metri per 6 millimetri o oltre. Non parlo di Kerlite, quella da 3 mm che sembra oramai sia un po' superata

Piastrellisti e impresari di costruzioni edili si sbizzarriscono a chiamarle nei modi più diversi

Piastrelle giganti
Piastrelle grandi formati 
Lastre grandi formati o giganti
Piastrelle extra large
Ceramiche grandi formati

e chi più ne ha più ne metta.

Resta il fatto che oggi questo materiale c'è, le aziende e gli Architetti lo promuovono e prescrivono
nei capitolati ma aimè è un dramma trovare posatori in grado di posarle seriamente garantendo il risultato
richiesto.

Essendo un prodotto nuovo, pochi hanno avuto la possibilità di apprendere come posarlo quasi nessuno ha a disposizione la strumentazione adatta per tagliare e movimentare questi lastroni ceramici dai costi molto alti.
Chi attualmente posa lo fa con la famosa tecnica "all'italiana", usando flessibile per fare tutto, compresi i danni.

Con questa tipologia di piastrella da 400 euro a lastra di media non si può scherzare e se non ci si affida ad un posatore professionista ed esperto si fa in fratta a buttare dalla finestra centinaia di euro.

Il piastrellista improvvisato dirà che la lastra è difettosa o impossibile da tagliare ma la verità è un'altra.
Comunque questa posa difficoltosa sta facendo selezione (finalmente) tra i piastrellisti della domenica e quelli seri.
Le Ceramiche dal canto loro stanno correndo ai ripari tentando di formare di corsa i vari posatori ma questo è un processo che richiede tempo. Staremo a vedere.

Certo è che a livello estetico e pratico, queste piastrelle giganti stanno cambiando sia il mondo dell'architettura sia indirettamente il mondo della posa e di noi piastrellisti.