Vuoi vendere o affittare casa velocemente? E' boom delle vendite dirette!


Saltano le agenzie immobiliari. Tornano cartelli Vendesi/Affittasi "fai da te" ed il passaparola.

La crisi sta cambiando radicalmente il mercato dell'edilizia, soprattutto di quella abitativa.
La congiuntura economica costringe i piccoli proprietari e le imprese di costruzioni ad abbassare i prezzi e la prima soluzione è sicuramente quella di tagliare gli intermediari non necessari riuscendo così ad ottenere risparmi fino al 10% o oltre a seconda dei casi.

Si parla quindi di risparmi di decine di migliaia di euro su una casa di medio livello e media metratura.
Solo le agenzie immobiliari più strutturate e quelle molto radicate nel territorio sembrano resistere a questo cambiamento epocale. Le altre si vedono costrette a chiudere i battenti.

Oltre la crisi, al declino della figura delle agenzie immobiliari in Italia, si aggiunge il fenomeno Internet che da la possibilità anche al singolo proprietario o all'impresa di costruzioni di avere una visibilità elevata con un investimento molto ridotto, concorrendo così a non ricaricare i costi pubblicitari sull'acquirente finale.

Lo scoppio della bolla delle agenzie immobiliari era cmq prevedibile in quanto negli ultimi anni c'è stato un proliferare di aperture di piccole agenzie immobiliari gestite a volte da persone con poca competenza specifica nel mercato dell'edilizia.

C'è da sottolineare che la figura stessa dell'intermediatore immobiliare non sparirà del tutto ma sicuramente rimarranno sul mercato solo le realtà non improvvisate.

Curioso è il ritorno al passaparola, soprattutto a livello locale. Metodo che consente a chi vende o affitta di trovare compratori o inquilini referenziati e con uno storico di pagamenti a posto. Si perchè oggi il problema non è solo vendere ma soprattutto incassare.

Nessun commento:

Posta un commento