Lavoro per piastrellisti e muratori in crescita in Germania



Dopo alcuni mesi di relativa calma, le ultime news dicono che il mercato della ceramica e della posa di piastrelle in Germania è in netta ripresa. 

Così come spesso avviene inizia l'esodo dei nostri piastrellisti italiani che attratti da salari sicuramente più interessanti e condizioni di lavoro migliori partono per trovare lavoro come posatori in Germania.

Certo non è più come una volta che si partiva con la valigia, ci si muove già con un contatto, un amico in zona, una richiesta di lavoro presso un cantiere. Insomma non si va più al'avventura.

I prezzi della posa in Germania sono nettamente superiori così come gli stipendi dei piastrellisti alle dipendenze di un'impresa o liberi professionisti. Si parla di un 30% fino ad un 60% in più a seconda della zona di lavoro e della tipologia di contratto.

Come ribadito più volte, la professionalità paga molto e se si hanno competenze specifiche sulla posa di materiali particolari si può fare veramente la differenza.

Un problema non da poco è la mancanza di un certificato ufficiale da piastrellista. L'assenza di questo certificato fa partire svantaggiati i nostri professionisti rispetto ai colleghi svizzeri o tedeschi.

In bocca al lupo a chi sta partendo. Se cercate posatori professionisti per farli lavorare in Svizzera o Germania, postate pure la vostra offerta di lavoro su questo sito, sarò lieto di pubblicarla :-)

Lavorare come Piastrellista in Canada


Quando un piastrellista cerca lavoro all'estero il primo pensiero va alla Svizzera o alla solita Germania perchè sono geograficamente non troppo lontane.

Ci sono comunque altre opportunità interessanti se uno ha voglia di muoversi.

Dall'altra parte dell'oceano per esempio il Canada offre delle buone opportunità di lavoro a persone qualificate.
L'economia non è sicuramente in una fase brillante ma tutto sommato meglio dell'Italia ed oserei dire l'Europa intera.
In Canada è possibile però trovare lavoro se si realmente qualificati. A quel punto si può fare veramente la differenza.
Il principale problema che si trova ad affrontare chi decide di andare a lavorare in Canada è il permesso di lavoro che viene rilasciato dall'Ufficio Preposto sulla base normalmente di un invito preciso da parte di un'impresa canadese chiamata in questo caso "sponsor".

Il processo è molto lungo e complesso ma comunque fattibile se si ha un'impresa canadese alle spalle.
A livello pratico in Canada il piastrellista trova gran parte delle piastrelle Made in Italy del distretto di Modena e Sassuolo che esportano tantissimo e alcune delle attrezzature per piastrellisti (tagliapiastrelle ed utensili vari) che ci sono in Italia.
A tal proposito segnalo che la Montolit ha da poco aperto una sua società in Canada, Montolit Canada  per cui immagino che si potranno trovare anche in Canada gran parte delle attrezzature Montolit.

Una nota prima di chiudere. Solo a Toronto c'è una comunità di italiani di un milione di persone! Per cui chi emigra non si sentirà certo solo.
Certo è che è più comodo trovare qualcosa in Svizzera o Germania.