Dopo alcuni mesi di relativa calma, le ultime news dicono che il mercato della ceramica e della posa di piastrelle in Germania è in netta ripresa.
Così come spesso avviene inizia l'esodo dei nostri piastrellisti italiani che attratti da salari sicuramente più interessanti e condizioni di lavoro migliori partono per trovare lavoro come posatori in Germania.
Certo non è più come una volta che si partiva con la valigia, ci si muove già con un contatto, un amico in zona, una richiesta di lavoro presso un cantiere. Insomma non si va più al'avventura.
I prezzi della posa in Germania sono nettamente superiori così come gli stipendi dei piastrellisti alle dipendenze di un'impresa o liberi professionisti. Si parla di un 30% fino ad un 60% in più a seconda della zona di lavoro e della tipologia di contratto.
Come ribadito più volte, la professionalità paga molto e se si hanno competenze specifiche sulla posa di materiali particolari si può fare veramente la differenza.
Un problema non da poco è la mancanza di un certificato ufficiale da piastrellista. L'assenza di questo certificato fa partire svantaggiati i nostri professionisti rispetto ai colleghi svizzeri o tedeschi.
In bocca al lupo a chi sta partendo. Se cercate posatori professionisti per farli lavorare in Svizzera o Germania, postate pure la vostra offerta di lavoro su questo sito, sarò lieto di pubblicarla :-)