Quali novita' troveremo al Cersaie 2013? L'anno scorso il salone della ceramica più famoso del mondo è stato incentrato per il terzo anno consecutivo sulle piastrelle di grandi formati.
Alcune ceramiche hanno realizzato stand interamente dedicati alla presentazione di un solo prodotto, trascurando (apparentemente) le piastrelle di dimensione classica.
L'edizione 2013 del Cersaie continuerà a mio parere a presentare molte novità sempre sulle lastre ceramiche di grandi formati e di diversi spessori.
Probabilmente saranno introdotte tecniche di lavorazione superficiale e "texture" piu' raffinate ma il focus del salone rimarranno le ceramiche di grandi formati, quelle per intenderci dai 1,5 metri di lunghezza in su fino ai 3,60 metri di presentati da alcune ceramiche spagnole.
Seppur la promozione e commercializzazione di queste lastre giganti di gres porcellanato sia iniziata oramai 3 anni fa, solo ora il prodotto sta effettivamente decollando.
Questo "avvio lento" è stato causato anche (e non solo) dal fatto che solo ora sono state trovate le soluzioni ottimali per la posa (taglio, foratura e movimentazione) di tali lastre.
Inizialmente, piastrellisti e muratori non avevano idea di come movimentare e tagliare questi grandi formati e spesso capitava di avere problemi con la posa.
Ora la situazione sembra risolta ed le più grosse ceramiche italiane e straniere che vendono questi formati suggeriscono anche come posarle e con quali strumenti.
Nell'area del Cersaie dedicata alle strumentazioni di posa, sarà certamente possibile trovare questi nuovi prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento