Ecco di seguito un elenco aggiornato ad oggi delle offerte di lavoro per piastrellisti e muratori che ho trovato in giro per il mondo (USA, Canada, Australia e UK)
Spesso le offerte sono in lingua inglese perché sono di paesi come Inghilterra, Stati Uniti d'America, Canada o altri simili che si stanno riprendendo dalla profonda crisi economica che sta caratterizzando questo periodo storico.
Le offerte di lavoro per piastrellista o muratore all'estero sono normalmente da cogliere al volo perché il mercato delle costruzioni in altri paesi viaggia molto più veloce e quando cercano qualche posatore è perché le società di costruzioni hanno in mano grosse commesse della durata anche di diversi anni.
Il parlare la lingua del posto è importante ma se il piastrellista o muratore che sia è veramente qualificato basterà un curriculum vitae in inglese con dettagliate le referenze dei lavori fatti o ai quali si ha contribuito con evidenziate le proprie competenze specifiche.
Aiuta molto che il posatore o piastrellista che sta cercando lavoro abbia un file con le immagini dei principali lavori fatti, in questo modo il datore di lavoro estero potrà capire meglio quali sono le capacità specifiche del posatore.
Come anticipato in altri post, è ancora più semplice trovare lavoro all'estero se il piastrellista ha competenze molto aggiornate e specifiche tipo la posa di piastrelle di grandi formati (3 metri e oltre) o pareti ventilate realizzate con lastre di ceramica.
All'estero c'è un enorme carenza di posatori qualificati in questo senso.
Per chi non è molto esperto con l'inglese, do due suggerimenti sulle principali parole chiave che si usano negli altri paesi per contraddistinguere qualcuno che lavora nella costruzione tipo muratore, operaio di cantiere, piastrellista etc.
Questo brevissimo elenco vi aiuterà a trovare l'annuncio di lavoro giusto come ho fatto io.
Tile setter (piastrellista - usato molto il USA e Canada)
anche tilesetter tutto attaccato
Tiler (piastrellista - usato in generale all'estero)
Tile layer (piastrellista/posatore di piastrelle usato in generale all'estero)
Contractor (persona che in generale d occupa di tutto quello che è la costruzione della casa conto terzi, per noi un muratore o piastrellista è un contractor ma molto specializzato. all'estero contractor fa un pò di tutto).
unite poi queste parole con i termini job offer, work, job, etc e con la località estera che vi interessa.
Ad ogni modo per dare una mano all'inizio, ho trovato io un elenco aggiornato ad oggi di alcune offerte di lavoro per piastrellisti in Gran Bretagna, USA, Australia e Canada.
Ecco le offerte:
Offerta di lavoro per piastrellista in Inghilterra/UK:
UK - piastrellisti - http://www.jobisjob.co.uk/
UK - muratori - http://www.jobisjob.co.uk/
Offerta di lavoro per piastrellista in USA:
USA - muratori - http://www.indeed.com/jobs? q=Mason&l=
USA - piastrellisti - http://www.indeed.com/jobs? q=Tile&l=
Offerta di lavoro per piastrellista in Canada:
Canada - muratori - http://ca.indeed.com/Brick- Stone-Mason-jobs
Canada - piastrellisti - http://www.simplyhired.ca/a/ jobs/list/q-ceramic+tile+ installer
Offerta di lavoro per piastrellista in Australia:
Australia - piastrellisti - http://www.simplyhired.ca/a/ jobs/list/q-ceramic+tile+ installer
Australia - muratori - http://www.jobseeker.com.au/ Stonemason-jobs
In bocca al lupo.
vedi anche: il piu' bel mosaico di vetro del mondo