Meglio Rifare il Bagno con Mosaico o Piastrelle di grande formato?

Qualche anno fa non si avevano poi molte alternative, in bagno, soprattutto sulle pareti, dominava incontrastato il Mosaico e/o comunque delle piastrelle di piccolo formato. Così voleva la moda, così diceva la tradizione. A livello estetico il mosaico da sicuramente dei risultati interessanti ma oggi che la moda e soprattutto le necessità sono cambiate forse il tempo del mosaico è finito?
Oggi sono molto importanti l'igiene, la facilità di pulizia, la velocità di pulizia ed il Mosaico ha parecchi punti deboli su questo fronte rispetto alle piastrelle di grande formato.
Il mosaico presente molte fughe, lo sporco si annida nelle fughe, spesso muffe etc ed è molto dura rimuovere. Se poi si è allergici ancora peggio.



La soluzione oggi, sempre più adottata anche da famosi designer ed architetti è quella di posare ceramica/piastrelle di grande formato anche in Bagno e perche' no cucina. Con 5 o 6 piastrelle di quel tipo, solitamente 3 metri di lunghezza x 1 metro di larghezza x 3 mm di spessore, si riesce a  ricoprire comodamente un intero bagno. Il bello è che le fughe sono pochissime, quasi invisibili, con una passata di spugna si pulisce se è sporco, in pochi secondi. Mai più muffa nelle fughe, zone scure difficili da ricolorare.
Le piastrelle di grande formato sono un enorme passo avanti sia in termini estetici sia per quel che riguarda l'igiene.
Una volta era difficile posarle ma ora che esistono gli utensili adatti ed alcuni posatori sono formati, architetti ed interior designer stanno puntando molto su questa nuova tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento