Costo posa Mosaico

E' risaputo che il costo della posa del mosaico di qualsiasi tipologia è più caro delle semplice piastrelle in porcellanato o ceramica da rivestimento.

Il motivo è semplice e risiede nella modalità di posa che è tecnicamente ed oggettivamente più complessa ed articolata. Il fondo è diverso così come l'adesivo utilizzato (sempre che si vogliano fare le cose a regola d'arte si intende). Inoltre poi ci sono i vari prodotti per la pulizia per non parlare delle attrezzature per il taglio dello stesso che a volte non possono essere quelle standard.
A tutto questo si aggiunge il costo del mosaico stesso, in vetro o ceramica, porcellanato, misto vetro e ceramica, misto pietra naturale o marmo e acciaio come si vede ad esempio nella foto qui a lato.
Per la posa si parte da 25 euro al mq (ma diffidate di queste cifre perchè troppo basse) e si può arrivare fino ai 50 euro al metro quadro.

Relativamente ai costi del mosaico è assurdo dare dei numeri perchè il prezzo è veramente legato a quale mosaico intendete posare e quindi di parte da una cinesata da 30 euro al metro quadro in su senza limiti :-). Se state ristrutturando o costruendo casa vostra è comunque sempre meglio investire in una posa professionale e materiale di buona qualità. Ciò che spendete in più oggi lo risparmierete domani in manutenzione, maggior valore dell'abitazione nel tempo ed ovviamente un risultato estetico migliore.
Se si decide per il mosaico non ha senso puntare troppo all'economico altrimenti si rischia di fare una porcheria. Meglio allora posare piccole piastrelle.






Bellissima Ferrari realizzata interamente in Mosaico Ceramico


Bellissimo murales realizzato in mosaico ceramico rappresentante una Ferrari da competizione che sta affrontando una curva. Quest'opera mostra ancora una volta le enormi potenzialità del mosaico di vetro o del semplice mosaico ceramico se opportunamente posato. Non si tratta di un dipinto o lavorazione grafica ma la parete è stata realizzata con singole tesserine di mosaico ceramico sapientemente affiancate una ad una fino ad ottenere questa immagine. 

Assoposa - Associazione Nazionale Imprese di Posa e Installatori di Piastrellature Ceramiche

Assoposa si propone come punto di riferimento per la creazione di un Posatore e sistema di Posa Certificato.
Assoposa nasce in occasione del Cersaie 2013 a Bologna con l'intento di creare anche in Italia una associazione imprese di posa in grado di formare e guidare i posatori verso la sfida che la posa delle nuove ceramiche oggi comporta. L'associazione nasce in piccolo ma con grandi ambizioni e già grandi partner come Confindustria Ceramica e partner tecnici di rilievo come Mapei, Schluter Systems ed altri.

Non è la prima volta in Italia che si tenta la creazione di un'associazione con tali nobili finalità. Parecchi anni fa era stato fatto un altro tentativo poi fallito in pochi anni più che altro a causa delle poca cultura che il posatore italiano ha verso la formazione avanzata.

Oggi però il posatore si trova a fare i conti con ceramiche sempre più complesse e difficili da posare, spesso a prezzi folli, responsabilità legali della posa etc ed è fondamentale a mio parare che nascano associazioni come questa in grado di fornire ai piastrellisti italiano il livello di conoscenze utili ad effettuare una posa a regola d'arte e priva di errori che poi si potrebbero rilevare danni economici per il committente.

Come posatori ci auguriamo che Assoposa ed altre associazioni come questa possano affermarsi e continuare nel tempo, spinte da nobili interessi formativi e non da interessi di aziende private come succede spesso in altre nazioni.
Assoposa  con il progetto del posatore certificato si impegnerà anche in un'attività divulgativa tramite l'organizzazione di eventi, convegni su temi di interesse per il mondo della ceramica e del piastrellista certificato in senso ampio. Assoposa si trova a Sassuolo, Modena.

Nuovi Cataloghi Listini Prezzi Aggiornati Attrezzi da Piastrellista Raimondi, Montolit, Sigma e Rubi 2013 e 2014

Ecco tutti i link diretti ai cataloghi degli attrezzi per piastrellisti delle aziende più conosciute:
Catalogo e listino prezzi attrezzi da piastrellista Montolit 2013 2014http://areariservata.montolit.com/pdf/Catalogue/start.html
Catalogo e listino prezzi attrezzi da piastrellista Sigma 2013 2014: 
http://www.sigmaitalia.com/?page_id=5&lang=it
Catalogo e listino prezzi attrezzi da piastrellista Raimondi 2013 2014: 
http://www.raimondiutensili.it/download/brochure/2010_04_23_09_04_00_brochure_PIKUS%20ADV%203%20P%20LR.pd
Catalogo e listino prezzi attrezzi da piastrellista Rubi 2013 2014:
http://www.rubi.com/catalogue/RUBI_2013_italiano.pdf

Queste sono praticamente le aziende più conosciute al mondo per quel che riaguarda attrezzature per la posa di piastrelle standard e di grande formato come Laminam, Kerlite, Graniti Fiandre etc.
é possibile trovare sia utensili super professionali sia utensili per posatori "della domenica", a seconda delle necessità.
Per quel che riguarda i prezzi delle tagliapiastrelle e degli altri utensili è sempre meglio contattare l'azienda o un rivenditore vicino a casa. Le migliori offerte e promozioni sui prezzi di queste taglierine la fanno poi proprio i rivenditori stessi.