Cause delle Crepe nelle piastrelle del Pavimento


Le cause principali della comparsa di crepe nelle piastrelle del pavimento o delle pareti sono sostanzialmente 3. 

  • La prima è una cattiva preparazione e stesura del sottofondo o delle varie colle utili a posare le piastrelle al pavimento. Se vengono lasciati dei "buchi o vuoti" sotto la piastrelle, questa stessa non resiste ai carichi dovuti alla mobilia etc e si crepa solitamente in prossimità del vuoto che c'è sotto.
  • La seconda causa è la bassa o bassissima qualità delle piastrelle, siamo esse in ceramica o porcellanato. Piastrelle all'apparenza molto belle ma molto economiche nascondono SEMPRE grossi problemi di resistenza meccanica, tensioni interne oltre a problemi di elevali livelli di assorbimento oli etc.
  • La terza ed ultima delle principali cause di rottura delle piastrelle è dovuta principalmente alla non corretta posa da parte del posatore, sia esso un professionista o un "amatore del fai da te". Entrando nel dettaglio le crepe si formano in prossimità di fori o tagli a spigolo fatti male e con utensili non adeguati come spiegato bene in questo post: Cause Crepe Nelle Piastrelle
E' vero, in tempi di crisi il risparmio è d'obbligo ma suggerisco di fare attenzione e di cercare comunque e sempre un minimo di qualità garantita altrimenti c'è il grosso rischio di dover pagare molto di più appena poche settimane o mesi dopo la posa. Le foto pubblicate su questo blog sono foto vere scattate in case di amici e parenti. 

Ho appena posato un Pavimento Del Conca Fast. Volete sapere cosa ne penso davvero?

Attirato dalla pubblicità in TV, mi sono deciso ad acquistare per me qualche metro quadro di queste nuove piastrelle Del Conca Fast. L'obiettivo era rifare il vecchio pavimento della sala di mio figlio che abita nella mia vecchia casa. 

Bhè, devo ammettere che sono partito molto scettico perchè era la prima volta che posavo un pavimento senza la solita colla o distanziatori. Ho fatto un pò di fatica, nella prima mezzora, a capire bene come posare il tutto e bloccarlo allineato perbene. Dopo 30 minuti però ho capito il trucchetto e senza troppa fatica ho posato molto velocemente il pavimento della sala di mio figlio. L'unica fase che comunque richiede una certa manualità e l'uso di attrezzature specifiche per posatore è la fase de taglio in prossimità delle pareti e delle colonne. Li ho sinceramente dovuto tirar fuori la mia tagliapiastrelle manuale ed anche una piccola taglierina elettrica per ottenere i tagli ad angolo per circondare la colonna della sala. 
Dopotutto sono soddisfatto del lavoro e della velocità con il quale l'ho realizzato. Mi è andata anche bene perchè in effetti, senza colle varie, ho sporcato molto meno e quindi, di conseguenza, ho dovuto pulire molto meno :-).
Rimango comunque affezionato alla vecchia tecnica di posa, troppi anni anche metto giù piastrelle alla vecchia maniera, comunque direi che queste ceramiche del conca fast sono una bella trovata, l'ennesima bella invenzione di noi italiani.