Le cause principali della comparsa di crepe nelle piastrelle del pavimento o delle pareti sono sostanzialmente 3.
- La prima è una cattiva preparazione e stesura del sottofondo o delle varie colle utili a posare le piastrelle al pavimento. Se vengono lasciati dei "buchi o vuoti" sotto la piastrelle, questa stessa non resiste ai carichi dovuti alla mobilia etc e si crepa solitamente in prossimità del vuoto che c'è sotto.
- La seconda causa è la bassa o bassissima qualità delle piastrelle, siamo esse in ceramica o porcellanato. Piastrelle all'apparenza molto belle ma molto economiche nascondono SEMPRE grossi problemi di resistenza meccanica, tensioni interne oltre a problemi di elevali livelli di assorbimento oli etc.
- La terza ed ultima delle principali cause di rottura delle piastrelle è dovuta principalmente alla non corretta posa da parte del posatore, sia esso un professionista o un "amatore del fai da te". Entrando nel dettaglio le crepe si formano in prossimità di fori o tagli a spigolo fatti male e con utensili non adeguati come spiegato bene in questo post: Cause Crepe Nelle Piastrelle
E' vero, in tempi di crisi il risparmio è d'obbligo ma suggerisco di fare attenzione e di cercare comunque e sempre un minimo di qualità garantita altrimenti c'è il grosso rischio di dover pagare molto di più appena poche settimane o mesi dopo la posa. Le foto pubblicate su questo blog sono foto vere scattate in case di amici e parenti.
Nessun commento:
Posta un commento