L'Italia per i pensionati non va più' di moda, anche per quelli che un tempo si potevano permettere di acquistare una seconda casa solitamente al mare, nelle nostre belle ma sempre più' abbandonate isole.
Senza ombra di dubbio, se parliamo di turismo puro, la Sardegna e' una delle più' belle mete del Mediterraneo. La situazione cambia molto pero' se un pensionato deve decidere, con i soldi che ha messo via con una vita di lavoro, dove andare in pensione.
La Sardegna e' oramai diventata inaccessibile ed inospitale per viverci. Costi delle case esorbitanti, servizi quasi assenti fuori dalle grandi citta', problemi di igiene legati alla cattiva organizzazione della raccolta della spazzatura, problemi di rifornimento idrico, accesso ad internet limitatissimo e quando c'e' a singhiozzo.
Leggi anche questo post per evitare truffe nell'acquisto di una casa in Sardegna: acquistare e ristrutturare casa in Sardegna
Mentre altri paesi d'Europa si organizzano per attrarre nuovi cittadini qualificati, la Sardegna sembra sempre più' isolata e ferma nel passato.
I prezzi delle case sono alle stelle pur non offrendo alcun tipo di servizio al visitatore ed una situazione organizzativa a dir poco desolante.
La crescita del turismo che stiamo vivendo nelle nostre isole e' inoltre dovuta al 100% da fattori esterni primo fra i quali la paura delle persone di andare nel Mar Rosso, Tunisia etc.
Per questa ed altre ragioni la Sardegna non e' più' in grado di attrarre nuovi residenti qualificati ma si accontenta di quei tre mesi di turismo di massa mordi e fuggi.
Situazione molto diversa si presenta in Portogallo, nell'Algarve per esempio, dove i prezzi delle abitazioni (a parita' di volumetria, stato e terreno) sono anche 3 volte inferiori a quelli della Sardegna.
Inoltre il costo della vita in Portogallo e' circa il 40% in meno che in Sardegna ed i servizi e la pulizia in generale sono nettamente superiori. E' raro vedere spazzatura abbandonata per la strada in Portogallo mentre e' molto frequente in moltissime aree della Sardegna, anche in altissima stagione.
L'accesso ad internet e' molto diffuso in Portogallo e spesso gratuito e si respira un'aria internazionale.
In Portogallo se parli inglese ti capiscono tutti (provate a fare la stessa cosa in Italia) e comunque un Italiano in 6 mesi riesce ad imparare un buon portoghese.
Un esempio concreto rispetto al costo delle case. Una casa da ristrutturare da 210 metri quadri con 4 ettari di terreno e laghetto privato in zona collinare nel sud dell'Algarve a pochi km dal mare costa circa 70.000 euro! Le pratiche per la ristrutturazione e le possibilità' di ampliamento sono inoltre molto più' facili e snelle.
In Portogallo si trova inoltre manovalanza professionale e qualificata che rispetta i tempi di consegna e costa anche il 50% in meno rispetto alla Sardegna.
Insomma, con 150.000 Euro in Algarve si puo' avere una villa da sogno con 4 o più' ettari di terreno e poi il costo della vita sara' la meta'! Se provate a vedere in internet i costi per una terra e rustico simile in Sardegna vi accorgerete che il costo della terre e della ristrutturazione e' oltre il doppio e che poi anche il costo della vita sara' il doppio con pochissimi servizi e molta micro criminalità'.
Per queste ragioni e molte altre, il Portogallo sta vivendo un proprio e vero boom di pensionati (e non solo) europei che si stanno trasferendo li. Con pochi risparmi si puo' vivere benissimo, al mare e con una qualità' della vita eccellente.
Dall'Algarve inoltre in poche ore di macchina si può' visitare Libona, Madrid, Siviglia! In Sardegna si e' completamente isolati ed occorre sempre prendere un aereo se si vuole vedere qualcosa di diverso (con i costi relativi). Non dimentichiamoci che anche se ci sono le compagnie aeree low cost, e' sempre un problema, un rischio ed un costo dover prendere aereo o nave per fare spostamenti medio lunghi.
Purtroppo il boom temporaneo del turismo in Sardegna non fa altro che peggiorare la situazione perché' si continuerà' a vivere sugli allori senza far nulla di concreto per cambiare.
Qui sotto un esempio di una villa da oltre 210 m2 su una collina con laghetto privato e 40.000 metri quadri di terreno a pochi km dal mare in Algarve Portogallo. Prezzo 80.000 euro trattabili!
Annuncio su http://www.espacos-algarve.com
Suggeriamo di dare un'occhiata anche a questo sito se si ha intenzione di valutare la pox di andare in pensione in Portogallo:
www.vivereinportogallo.eu
Ho l'impressione che questo sia un vecchio post. Aprile 2016, Algarve, a cinque minuti dal mare, tre camere, cucina, zona pranzo soggiorno, non so quanti bagni. Nel perfetto giardino si vede un fiume e non il mare, 450.000 euro. Costa Rei, Sardegna, cento metri, a piedi, dalla spiaggia di sabbia bianca, mare cristallino meglio dei Caraibi, acqua non gelida come quella dell'Atlantico, ma gradevole da maggio a ottobre, villetta non lussuosa ma con tre camere, zona pranzo soggiorno con camino, due bagni, zona esterna coperta attrezzata, 400.000 euro. I sardi sono ospitali, non basta una vita per visitare tutta la Sardegna.... Figuriamoci dopo la pensione.... Certo che se mi accontento di arrivare al mare con la macchina posso spendere meno di quei 400.000 in Sardegna. Con meno della metà trovò una casa enorme è pronta da abitare, in uno dei tanti accoglienti paesini nelle vicinanze di Cagliari. La Sardegna, rispetto, al continente e di certo non le zone prettamente turistiche, è' molto più a buon mercato per l'alimentazione e i sardi parlano italiano. Sono stata in vacanza sia in Sardegna che in Portogallo... Non c'è' paragone. L'unica cosa che fa la differenza è' che se vado in Portogallo non mi tassano la pensione per dieci anni.... E non è' da sottovalutare. ma i portoghesi non sono come i brasiliani, ci ho vissuto... E loro sono adorabili con tutta quella voglia di vivere che ti resuscita. Il Portogallo sta diventando un Paese di vecchi... praticamente come stare in un ospizio..... Scherzo...
RispondiEliminaFai bene ad andare in Portogallo ...
RispondiEliminaCara Lucia, certamente la soluzione apparentemente piu' facile per un italiano e' stare in patria. Purtroppo pero' come dici tu il vantaggio della pensione detassata e' altissimo e fa la differenza. Grazie a questo incentivo si stanno creando grandi comunità' di italiani in Portogallo e in alcune zone sembra di essere a casa. Parlo per esperienza. I prezzi delle case in Portogallo sono (statistiche alla mano) quasi la meta' delle case in Sardegna ed in Italia in generale. Stessa cosa per il cibo che costa almeno il 40% in meno. In Algarve non ci sono inoltre le decine e decine di aree industriali contaminate da bonificare che sono invece diffusissime in Sardegna e stanno tutt'ora inquinando e facendo ammalare la popolazione (Vedi ad ex Porto Torres etc - ne hanno parlato i TG recentemente quindi non sto inventando nulla). 400.000 euro per una casa in Sardegna al giorno d'oggi sono una follia pura tanto e' che le agenzie immobiliari stanno fallendo una dietro l'atra e ogni anno i prezzi scendono dal 5 al 10% circa. Riguardo il fatto del paese per vecchi non ti posso dar torto ma e' anche vero che e' risaputo che anche la Sardegna e' oramai un paese per vecchi perche' tutti i giovani scappano perche' non c'e' lavoro. Riassumendo:
RispondiEliminaSardegna e Portogallo stanno (purtroppo) diventando entrambi paesi per vecchi.
Vantaggi del Portogallo:
Non ci sono raffinerie o aree inquinate
Costi medi case 50% in meno che in Sardegna
Pensione detassata al 100%
Costo alimentazione 40% in meno
Non c'e' obbligo e costi relativi di prendere la nave o aereo ogni qualvolta si vuole vedere qualcosa di piu'.
La Sardegna e' stupenda ma e' da anni che e' bloccata nella stessa situazione di crisi (a causa della classe dirigente politica e non certo dei Sardi che sono delle persone stupende).
E' un peccato dover escludere la Sardegna come meta per pianificare la propria pensione ma e' quello che sta succedendo in massa e non si puo' certo dar torto a chi se ne va in Portogallo o altra nazione che si sta muovendo per agevolare i pensionati e che ha un costo della vita nettamente inferiore alla Sardegna.