Purtroppo nel nostro paese, terra delle ceramiche più belle e più famose del mondo non esiste un organo ufficiale che certifichi la professionalità della nostra categoria Posatori Piastrellisti. Questo non vuole assolutamente dire che siamo meno bravi dei nostri colleghi stranieri, tutt’altro. I bravi piastrellisti del “Bel Paese” non hanno nulla da invidiare agli altri ed anzi spesso le nostre squadre di posa vengono chiamate in giro per il mondo per realizzare le i pavimenti ed i rivestimenti più complessi.
Non so dirvi sinceramente perché nessuna associazione si sia mai affermata su scala nazionale. Alcuni colleghi mi hanno raccontato che n varie regioni sono stati fatti dei tentativi di creare queste associazioni posatori con relative scuole, tentativi sempre falliti.
Oggi come oggi le uniche realtà organizzate che insegnano ai piastrellisti a posare i nuovi materiali sono i corsi di formazione interni delle grandi aziende italiane e straniere che operano più o meno direttamente nel mondo delle posa. Adesivi, tagliapiastrelle, accessori per la posa, piastrelle, solventi e pulenti di vario tipo. I assenza quindi di un organismo ufficiale, se siete un utilizzatore finale e cercate di avere un minimo di certezze prima di incaricare un piastrellista, cercate di capire se questo lavora con materiali e strumenti professionali.
Questo perché solitamente le grandi marche offrono ai posatori corsi di aggiornamento costanti.
Come vedete non ho ancora parlato dei costi e preventivi per posare un pavimento.
Questo perché prima di entrare in questo argomento vorrei darvi un’idea più dettagliata di comefunzione questo mondo. Ci sentiamo tra qualche giorno. Buon lavoro a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento