La guida completa ai prezzi per la posa dei pavimenti in gres porcellanato e non solo.
Ma quanto ci costerà nel 2012 posare un pavimento in gres?
Bella domanda di facile risposta. Sicuramente costerà più del 2011 e se volete proviamo a fare i conti di quanto aumenteranno i prezzi in media per posare un pavimento in gres porcellanato.
La categoria del posatori piastrellisti sarà una tra le più "tartassate" perchè il fisco si immagina che tutti i posatori siano pieni di soldi. Tenendo bene in considerazione quello che ho detto, occorrerà calcolare aumento IVA, aumento costi di trasporto delle piastrelle e di tutto il mondo che ci sta attorno, aumento delle colle e degli adesivi per la posa...insomma, per farla breve, a mio parere per stare a galla i piastrellisti di tutta Italia dovranno aumentare il prezzo al metro quadro di piastrelle posate (tutto incluso ovviamente) da un 5% fino ad un 15% sui prezzi vecchi.
Gli aumenti maggiori si avranno come al solito al Nord ma il sud questa volta non riuscirà a mantenersi fuori da questo aumento perchè bene o male toccherà tutto il mondo ceramico. Per i meno esperti del settore è utile ricordare che il pisatrellista non usa solo adesivi, colle spatole e piastrelle ma usa tantissimo anche dischi diamantati, utensili diamantati per forare e taglierine classiche come quella delle ben conoscite marche Montolit, Raimondi, Sigma ecc. Certo anche da queste marche ci saranno da spettarsi aumenti di prezzi che incideranno inequivocabilmente suagli aumenti generali. Senza entrare troppo nel dettaglio però, certamente i prezzi aumenteranno nel 2012 penso di non sbagliarmi nell'affermare che ci sarà un forte aumento anche nel 2013. Purtroopo in questo caso la "colpa" non è certamente dei piastrellisti ma del sistema economico in generale e se vogliamo dirla tutta della politica che ci ha governato dal dopoguerra ad oggi :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io prendo 12 euro al metro se mi vuoi contattare 3339089543
RispondiElimina