La guida completa ai prezzi per la posa dei pavimenti in gres porcellanato e non solo.
Offerte lavoro per piastrellista professionista in Svizzera
Negli ultimi mesi molti piastrellisti professionisti mi hanno chiesto se potevo dar loro un parere sulla possibilità di trovare lavori fissi o temporanei in Svizzera ed in particolare nel Canton Ticino. Qualche anno fa io ho lavorato per un grande progetto a Lugano, in centro città, una ristrutturazione di un palazzo storico fronte lago per conto di un'impresa svizzera che aveva preso il lavoro e poi aveva cercato dei piastrellisti professionisti provenienti dall'Italia. Che posso dire? A me è andata bene, il compenso era circa il doppio di quello che avrei preso per lo stesso lavoro in Italia, tutto regolare, orari ben definiti e molta attenzione alla salute. é un'esperienza che sicuramente consiglio sia sul piano economico che su quello dell'esperienza. Ai tempi non ci hanno chiesto particolari permessi, ha fatto tutti i documenti l'impresa svizzera che ci ha assunto. Noi siamo stati a Lugano per quasi un anno e dormivano in un piccolo hotel in Italia, vicino al confine di Varese. I lati negativi sono soprattutto legati ad un certo clima di sospetto che all'inizio i titolari hanno nei confronti di noi italiani, clima però che migliora subito quando capiscono che lavori bene.
Comunque ho anche imparato moltissimo, soprattutto sul lato sicurezza che in Italia viene trascurato alla grande mettendo a rischio la nostra salute. Ad esempio, durante quei mesi di lavoro ci veniva chiesto di fare dei lavori con la smeriglia dentro il palazzo. Se fossimo stati in Italia avremmo lavorato praticamente in una nuvola di polvere, sporcando tutto e soprattutto respiranto tantissima polvere di cemento e ceramica, rischiando di danneggiare i polmoni, gli occhi ecc... Li a Lugano per evitare la polvere ci hanno fatto usare una semplice macchinetta con una protezione da applicare al tuo flessibile che praticamente eliminava tutta la polvere e quindi niente irritazione agli occhi, niente problemi ai polmoni e rischio cancro! era una macchinetta come questa: Ristrutturare senza polvere
Da quel giorno mi sono comprato anch'io quella protezione e non lavoro più facendo polvere, per la gioia dei miei clienti perchè non gli impolvero la casa, la gioia anche mia e della mia famiglia perchè ora sto molto meglio!
Tornado a noi, penso che valga la pena di fare qualche esperienza di lavoro all'estero, Svizzera o Germania che sia, non è un problema. Si più imparare sempre moltissimo. Ben venga allora che i nostri piastrellisti vadano a fare qualche esperienza di lavoro in Svizzera. Se a qualcuno interessa in Canton Ticino ci sono delle ottime squadre di posa piastrelle, estremamente professionali legate a eccellenti rivendite di ceramiche, marmi e graniti. Ne ricordo due in particolare, Bazzi Ceramiche e Valli Ceramiche. In bocca al lupo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento